Tendenze della domanda di oro 1° trimestre 2022

La domanda di oro del primo trimestre è stata del 34% superiore al primo trimestre del 2021 !

In un trimestre in cui il prezzo dell’oro in dollari USA è aumentato dell’8%, la domanda di oro (escluso OTC) è aumentata del 34% su base annua a 1.234 t, il più alto dal quarto trimestre 2018 e il 19% al di sopra della media quinquennale di 1.039 t. 

L’invasione dell’Ucraina e l’aumento dell’inflazione sono stati fattori chiave che hanno guidato sia il prezzo che la domanda dell’oro. 

Gli ETF sull’oro hanno registrato i maggiori afflussi trimestrali dal terzo trimestre del 2020, alimentati dalla domanda di rifugio sicuro. Le partecipazioni sono aumentate di 269 t, più che invertire il deflusso netto annuale di 174 t dal 2021. 

L’investimento in lingotti e monete è stato di 282t nel Q1, il 20% in meno rispetto al fortissimo Q1’21 ma l’11% al di sopra della sua media trimestrale quinquennale. I rinnovati blocchi in Cina e i prezzi locali storicamente elevati in Turchia hanno contribuito in modo determinante al calo su base annua. 

Il consumo di gioielli ha perso slancio nel primo trimestre: la domanda è scesa del 7% anno su anno a 474 t. Il calo è stato in gran parte dovuto alla domanda più debole in Cina e India.

Le banche centrali hanno aggiunto 84 t alle riserve auree ufficiali globali durante il primo trimestre. Gli acquisti netti sono più che raddoppiati rispetto al trimestre precedente, ma sono scesi del 29% al di sotto del Q1’21.

Il settore tecnologico ha avuto un inizio anno stabile: la domanda di 82 t è stata la più alta del primo trimestre dal 2018, trainata da un modesto aumento dell’oro utilizzato nell’elettronica. 

La domanda di oro del primo trimestre è aumentata su base annua poiché i forti flussi di ETF hanno compensato il calo degli investimenti in gioielleria e vendita al dettaglio

Il prezzo dell’oro LBMA PM ha guadagnato l’8% nel primo trimestre, la sua migliore performance trimestrale dal secondo trimestre del 2020. Il prezzo medio trimestrale di 1.877,2 dollari l’oncia è stato di circa il 5% superiore rispetto al primo trimestre dello scorso anno.

La produzione di miniere d’oro è stata superiore del 3% anno su anno a 856 t. La Cina ha ripreso la produzione quasi completa dopo le chiusure legate alla sicurezza, mentre i minerali di qualità superiore sono stati estratti in vari siti esistenti. 

L’offerta di oro riciclato è balzata a 310t (+15% a/a). Questo è stato il primo trimestre più forte per l’attività di riciclaggio dell’oro negli ultimi sei anni.

Dopo un buon inizio del primo trimestre in Cina, la domanda si è praticamente fermata a marzo. I nuovi rigidi blocchi imposti per contenere una recrudescenza del COVID-19 hanno avuto un impatto marcato sulla domanda di gioielli, lingotti e monete.

fonte gold.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri Chat
TI SERVONO INFO - CHIARIMENTI?
Contatta un Nostro Operatore dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00.